Reclami: Perché Trattarli Come una Strategia di Crescita

Chi nella vita non ha mai esposto un reclamo?
Un pezzo di ricambio arrivato sbagliato, una televisione che si guasta in pochi giorni dopo l’acquisto, un servizio clienti del centralino che non risponde nei giusti tempi…
Anche nella professione dell’onicotecnica ogni giorno sono centinaia i reclami che una professionista riceve dalle clienti.
‘Lo smalto si è sbeccato dopo due giorni.’
‘Il colore che mi hai fatto non è come lo volevo.’
‘L’unghia che mi hai ricostruito non ha retto.’
Se da un lato capita di sentirsi aggredite da clienti che sembrano non essere mai soddisfatte di ciò che facciamo dall’altro lato è importante capire che ogni reclamo che ci arriva va visto sotto un’ottica diversa, più positiva e costruttiva.
Se la cliente è insoddisfatta dei nostri trattamenti o servizi infatti è inutile chiudersi a riccio o peggio ancora affrontarla a muso duro perché questo tipo di atteggiamento non porterebbe a nulla di buono.
Reagendo in questo modo sarà la cliente a chiudersi e probabilmente non la rivedrete mai più nella vostra vita perché la farete sentire inopportuna e indesiderata.
Piuttosto sarebbe più consono fare un bel respiro e trattare la critica in maniera costruttiva cercando di capire come evitare che accada nuovamente il problema.
Ricorda che se da un lato può sembrare quasi avvilente sentirsi reclamare qualcosa dall’altro lato in quel reclamo c’è anche la soluzione per migliorare il proprio lavoro e capire quali sono le carenze che possono essere appianate.
L’atteggiamento positivo è farsi carico di ogni singola lamentela e analizzarla al fine di capire come evitare che accada nuovamente.
Magari all’inizio non è così facile certo… ma col tempo sarai in grado di percepire al volo se qualcosa non va e aggiustare il tiro senza problemi.
Pertanto ricorda che ogni reclamo va visto per quello che è: un’ottima opportunità per migliorare e crescere.
Gruppo Facebook
Per rimanere sempre aggiornata riguardo a questi temi prova ad entrare nel nostro Gruppo Facebook.