Sei disposta a lavorare gratis per recuperare tutte le clienti?

Il nostro settore è già altamente inflazionato e come se non bastasse questo fermo forzato non fa che peggiorare la situazione.
Come ne usciamo allora? Come possiamo recuperare tutto quello che abbiamo perso in questo momento?

Molte punterebbero sul fare degli sconti e recuperare il recuperabile.
Molte immaginano che a causa delle ristrettezze le donne non siano disposte a spendere come prima i loro soldi per fare le mani o i piedi.
Molte pensano poi che questo sia il momento perfetto per poter rubare le clienti ad altre colleghe riducendo al minimo storico i prezzi.
Sappi che se anche tu hai pensato di adottare queste strategie chiuderai i battenti in un batter d’occhio.
Quando parlo di essere unica – non perfetta, ma unica -, quando dico di rendere unico il servizio riuscendo così ad emergere dalla massa di colleghe che si battono a suon di prezzi bassi, gamma di colori infiniti e tanti attestati tecnici,
lo dico perché solo facendo qualcosa di diverso dalle tue colleghe puoi stare tranquilla sul fatto che le clienti torneranno da te a braccia aperte pronte a pagarti per ciò che meriti.
La tecnica non ti rende unica, i corsi di nail-art nemmeno e sai perché?
Perché gli aspetti tecnici possono apprenderli tutti ma ci sono altre competenze di cui nessuno ti parla, nessun corso tecnico nomina, nessuna accademia elenca, perchè sono gli unici elementi che ti permettono di essere un’Onicotecnica Leader, un’onicotecnica in grado di prosperare anche in tempi di crisi, un’onicotecnica autorevole che non deve svendersi al volere della cliente.
Ma vediamo insieme 4 punti sui quali un’onicotecnica di successo deve posare lo sguardo:
Empatia: questa caratteristica ti permette di entrare in connessione con la cliente. Lei si sentirà simile a te, avrà voglia di spendere il suo tempo con te e non rinuncerà a te per risparmiare 5€. Allenare questa caratteristica ti permette di poter fidelizzare la tua cliente, ma è semplice farlo quando naturalmente si è in sintonia, il difficile è quando una cliente è tanto diversa da te e tu devi trovare il modo per farla rimanere fedele.
Unicità: non omologarsi è fondamentale per non essere paragonata a tutte le altre onicotecniche sparse sul globo, hai uno stile unico e riconoscibile? O esegui tutto su tutti senza un minimo di analisi soddisfacendo tutte le richieste perché è così che si fa?
Sappi che se fino ad ora hai attuato questa strategia “sbagliata” non è colpa tua, ma del fatto che tutti corsi nail ti hanno solo insegnato la tecnica e quella è uguale per tutti, poi su come differenziarsi ed essere unica ci devi pensare tu.
Ma come farlo se nessuno ti insegna come fare? Tutto ciò che leggi tra queste righe è frutto di esperienza personale e di errori fatti sul campo, perché anche io come te ho iniziato con un normalissimo corso di 3 giorni senza conoscere tutte le strategie che mi hanno portata dove sono ora.
Per questo ti dico che fare tutto a tutti non va bene, ma devi avere un’immagine ben chiara da voler trasmettere nel tuo lavoro, servire solo una determinata tipologia di clienti e realizzare solo determinati trattamenti.
Rituali: questa strategia invece ti permette di creare dei rituali, delle abitudini che si ripetono ad ogni trattamento e che fanno sentire la cliente al centro del tuo mondo. La fanno sentire importante e speciale. Come per esempio accoglierla in un determinato modo o farle trovare un dolcino che le piace sulla postazione. Piccoli gesti che fanno la differenza.
Qualità: Ovviamente non parlo della qualità del prodotto anche se quella è scontata che ci debba essere, lavorare con un prodotto scadente sicuramente non ti porterà molto lontano. Ma puntare sulla qualità delle relazioni, la qualità con cui tratti e gestisci la tua cliente, la qualità nel prenderti cura di lei se ha bisogno del tuo aiuto, del tuo intervento in occasioni particolari. La qualità nel cercare un modo per poterla soddisfare sempre.
Gli elementi appena descritti portano ad uno sbattimento a cui molte non vogliono minimamente nemmeno pensare.
Sono cose che costano impegno, ma che ti garantiscono di prosperare quando la situazione si fa complessa (proprio come questa) perchè se avrai lavorato su quelle competenze che porteranno le clienti a guardarti con occhi diversi e non voler rinunciare a te, sarai al sicuro.
Se avrai puntato sulla qualità e non sulla quantità allora le tue clienti non rinunceranno ad investire i loro soldi nel prendersi cura di sè.
A mio parere questo fermo forzato sarà giudice indiscusso tra chi avrà le chiavi per continuare ed emergere in questa professione e chi nonostante gli investimenti di tempo ed economici sarà spazzato via.
Tu da quale parte vuoi stare?
Io per aiutarti a fare ciò e non rischiare di mettere in dubbio la tua professione ti ho preparato un materiale gratuito che puoi scaricare e leggere tutto d’un fiato.
Scarica i tre principi fondamentali ed entra nel mio mondo.
Buona lavoro Guerriera,
Consuelo
I tre principi fondamentali per essere venerata dalle tue clienti
scopri come farti apprezzare dalla tua clientela e lavorare con più serenità
Foto di Copertina: ® Photo by Thought Catalog on Unsplash